top of page

Didattica

“I pedagoghi pratici sanno come combattere l'indifferenza, preparare il terreno per l'assimilazione di nuove conoscenze e risvegliare amore e riverenza!”
(Citazione da L'arte di suonare il pianoforte

di Heinrich Neuhaus)

Serena Chillemi è un'eccellente pianista solista, poliedrica partner di musica da camera ed impegnata organizzatrice musicale. Nata a Catania (Sicilia), si è diplomata in pianoforte nel 2003 presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani.


Ha frequentato diversi masterclass in Italia e all'estero con Michele Campanella, Monica Leone, Oliver Kern e Wan-Ing Oei-Ong. Dal 2004 al 2009 ha studiato presso il Conservatorio Richard Strauss di Monaco di Baviera con il Prof. Thomas Böckheler e si è diplomata con il Künstlerisches e Pädagogisches Diplom (perfezionamento pianistico e specializzazione didattica) con una tesi sulla musica classica contemporanea in Sicilia.

Ha anche acquisito una formazione aggiuntiva nei settori della direzione corale, della composizione e dell'armonia.
 

Serena Chillemi vanta un'intensa carriera concertistica e ha ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che come membro di formazioni cameristiche.
 

Come solista si è esibita in rinomati teatri e festival musicali, tra cui il Teatro di Marcello e la Villa di Torlonia di Roma, il "Naviglio Piccolo" di Milano, la Sala RAI di Palermo e il Teatro Massimo di Catania ed ancora  la Kleiner Konzertssal del Gasteig, il castello di Nymphenburg e la Allerheiligen Hofkirche di Monaco di Baviera.

Inoltre la sua passione per la musica contemporanea l’ha portata a sviluppare interessanti collaborazioni con diversi musicisti come, ad esempio, le compositrici Maria Grazia Giusti-Rago e Dorothea Hofmann, per le quali ha eseguito diverse composizioni in prima assoluta.

Le mie pubblicazioni

bottom of page