top of page
Massimo Fiorito-6990.jpg

Biografia

Presskit
Download

"Sono un'interprete, non solo di musica classica, anche la contemporanea mi accompagna da sempre.

Mi esibisco sia come solista che in diverse formazioni e progetti musicali, di cui sono ideatrice e curatrice.

Mi piace organizzare, immaginare e comunicare.

Amo il suono del pianoforte."

Serena Chillemi è un'eccellente pianista solista, poliedrica partner di musica da camera ed impegnata organizzatrice musicale. Nata a Catania (Sicilia), si è diplomata in pianoforte nel 2003 presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani.


Ha frequentato diversi masterclass in Italia e all'estero con Michele Campanella, Monica Leone, Oliver Kern e Wan-Ing Oei-Ong. Dal 2004 al 2009 ha studiato presso il Conservatorio Richard Strauss di Monaco di Baviera con il Prof. Thomas Böckheler e si è diplomata con il Künstlerisches e Pädagogisches Diplom (perfezionamento pianistico e specializzazione didattica) con una tesi sulla musica classica contemporanea in Sicilia. ​

Ha anche acquisito una formazione aggiuntiva nei settori della direzione corale, della composizione e dell'armonia.
 

Serena Chillemi vanta un'intensa carriera concertistica e ha ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che come membro di formazioni cameristiche.
 

Come solista si è esibita in rinomati teatri e festival musicali, tra cui il Teatro di Marcello e la Villa di Torlonia di Roma, il "Naviglio Piccolo" di Milano, la Sala RAI di Palermo e il Teatro Massimo di Catania ed ancora  la Kleiner Konzertssal del Gasteig, il castello di Nymphenburg e la Allerheiligen Hofkirche di Monaco di Baviera.

​

Inoltre la sua passione per la musica contemporanea l’ha portata a sviluppare interessanti collaborazioni con diversi musicisti come, ad esempio, le compositrici Maria Grazia Giusti-Rago e Dorothea Hofmann, per le quali ha eseguito diverse composizioni in prima assoluta.

Prof. Thomas Böckheler

"La pianista Serena Chillemi vanta una forte presenza scenica. Il suo stile è caratterizzato da una grande espressività musicale, entusiasmo e da una profonda sicurezza interpretativa"

Nel 2012 la pubblicazione del suo primo CD dal titolo „Solo piano“ per l'etichetta tedesca Auris Aurea, con un impegnativo programma di opere dal primo al tardo romantico, rappresenta un importante traguardo nella carriera di Serena Chillemi.

​

Il 2020, invece, è l'anno dell'uscita del CD "Les Affinités" in duo con il clarinettista e direttore d'orchestra Michele Carulli con musiche di Gade, Saint Saëns, Poulenc e Martinů. pubblicato dalla Da Vinci Record.

​

Serena è attualmente impegnata nella produzione di diversi progetti di musica classica e contemporanea a Monaco di Baviera e in Italia.

Come, per esempio, "Opera semplice", progetto dedicato alla divulgazione dell'Opera italiana, nato in collaborazione con la cantante Maria Anelli, con il quale dal 2015 ad oggi ha realizzato diversi spettacoli e concerti, e il MINIMAL DUO, duo pianistico incentrato sulla musica minimalista americana.
 

Nel corso della sua carriera di interprete, Serena non ha mai

abbandonato la sua passione per l'insegnamento e nel 2019 ha fondato il "Klavierstudio München-West" con il pianista Tommaso Farinetti.

bottom of page